SSD Voci dalla Rete Windows

12 dicembre 2008 at 10:06

Qual è il sistema operativo più veloce con i dischi SSD?

Qual è il sistema operativo che supporta al meglio le unità SSD? Vista? Sbagliato. Linux? No. XP? Neanche per sogno. È Windows 2000.
Questo spiegherebbe perchè nel filmato i test li effettuano su windows 2000

Secondo Patriot Memory, Windows 2000 distanzia dal 5 all’8 percento gli altri sistemi operativi, come Windows XP, Windows Vista, Mac OS X e Linux.
“Windows 2000 è più veloce perché non avvia alcuna applicazione in background. Con XP avete il lusso di poter spegnere le applicazioni in background…con Vista non potete”, ha affermato Saeed Arash Far, Patriot Engineering Manager.
Quali siano questi servizi o come siano stati eseguiti i test, non è dato saperlo, di fatto la spiegazione in questi termini non convince.
Secondo Far, inoltre, “Mac OS X lavora poco più velocemente di Vista con un disco SSD. Linux è sempre più veloce di Vista o Mac OS X, perché come Windows 2000 non avvia alcuna applicazione in background”.
Secondo Micron, invece, che ha condotto test su Vista, OS X e XP sull’avvio, produttività  e spegnimento, Vista e OS X sono entrambi più veloci di XP, a causa delle prestazioni ridotte del vecchio sistema nell’allineare i dati in blocchi da 4KB. Chiaramente i sistemi operativi in commercio non sono pienamente ottimizzati per sfruttare gli SSD, prodotti che stanno prendendo piede solamente di recente. Windows 7 e Snow Leopard porteranno grandi novità in merito, attendiamoci quindi grossi passi in avanti.